La certificazione energetica in Valle D’Aosta, fa riferimento agli articoli 8 e 9 dell’allegato A delle “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”. Secondo la normativa, si ha l’obbligo di trasmettere presso la Regione una copia della dichiarazione sostitutiva di scadente qualità del proprio immobile.
In pratica, chi deve effettuare un trasferimento a titolo oneroso di un immobile che consuma troppo, deve fare un’autodichiarazione in cui attesta che l’edificio è in classe energetica G e che i costi per la sua gestione sono molto alti.
La classe energetica è un valore dato ad un edificio in base alla sua prestazione energetica, ed è indicata sull’attestato di certificazione energetica (ACE). Per effettuare l’autodichiarazione, seguendo le regole della certificazione energetica in Valle D’Aosta, puoi richiedere un ACE ai certificatori energetici di Aosta dell’azienda IdeaPro Srl.
Lo staff altamente qualificato di IdeaPro Srl, formato da ingegneri che si occupano di certificazione energetica in Valle D’Aosta così come in tutta Italia, effettuerà un sopralluogo del vostro edificio prima di redigere l’ACE. Dopo aver calcolato il suo consumo energetico annuale, gli assegnerà una classe seguendo una scala che va dalla A (la A+ è in assoluto la più virtuosa), alla G (quella con i consumi più alti). La classe del vostro edificio influenzerà anche il suo valore sul mercato.
L’ACE viene usato anche in altre occasioni, e nello specifico diventa obbligatorio negli atti di compravendita e nei contratti di locazione di un edificio. I certificatori energetici di Aosta sono in grado di produrre un ACE in tempi brevi e a prezzi concorrenziali, fornendo ai loro clienti consulenza anche sulla riqualificazione energetica degli edifici, e sugli sgravi fiscali ad essa collegati.
IdeaPro Srl
Via I° Maggio 11/A
10035 MAZZE' fraz. Tonengo (TO)
Tel: 011 9830102
Richiedi un preventivo