La certificazione energetica sui contratti d’affitto e sul loro rinnovo è obbligatoria dal luglio 2002, mentre un tempo riguardava soltanto le case in vendita. Secondo la legge, per la compravendita, il trasferimento e l’affitto di una casa tra privati è necessario un attestato di certificazione energetica (ACE). L’ACE dà all’acquirente e al potenziale affittuario indicazioni importanti su quanto consuma l’immobile, il che è fondamentale per farsi un’idea dei costi delle bollette che si andranno ad affrontare. Attraverso la certificazione energetica per l’affitto e per la vendita delle case, si dà quindi maggiore trasparenza al mercato immobiliare.
L’ACE viene prodotto da esperti del settore come l’azienda IdeaPro Srl, una società di progettazione che si occupa anche di certificazione energetica. Gli ingegneri di IdeaPro Srl lavorano su tutto il territorio nazionale, effettuando il sopralluogo delle case e stimando la loro prestazione energetica. Sull’ACE, oltre ai consumi annuali della casa, saranno indicate anche le modifiche strutturali che potrebbe ricevere per abbattere i costi delle bollette, e migliorare il suo rendimento energetico.
I certificatori energetici di IdeaPro Srl producono in tempi rapidi la certificazione energetica per l’affitto e la vendita di immobili, e forniscono consulenza sulla riqualificazione energetica degli edifici e le agevolazioni previste per chi la attua (riduzione del 55% sul reddito IRPEF).
IdeaPro Srl
Via I° Maggio 11/A
10035 MAZZE' fraz. Tonengo (TO)
Tel: 011 9830102
Richiedi un preventivo